Lecce, fiamme e paura in Via Udine: evacuate alcune abitazioni

Scritto il 28/06/2026
da Nicolò Turco

Momenti di grande paura nel pomeriggio di sabato 27 giugno a Lecce, dove un violento incendio ha generato panico tra i residenti del rione San Pio. Il rogo è divampato intorno alle 14:30 da un terrazzo di un appartamento disabitato in via Udine, sprigionando in pochi istanti una densa colonna di fumo nero visibile anche a distanza e causando forte preoccupazione tra gli abitanti della zona.

Le fiamme, alimentate dal materiale accumulato sul terrazzo, hanno rischiato di propagarsi rapidamente alle abitazioni vicine, rendendo necessario un immediato intervento di messa in sicurezza dell’area. Secondo le prime ricostruzioni, all’origine dell’incendio potrebbe esserci il surriscaldamento di una batteria per automobili presente tra i numerosi oggetti stipati all’esterno dell’abitazione, trasformata di fatto in un deposito di materiale a cielo aperto.

Provvidenziale l’intervento dei volontari dei Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che sono riusciti a domare il rogo prima che potesse coinvolgere altre strutture. Per ragioni di sicurezza, alcune abitazioni limitrofe sono state evacuate temporaneamente, mentre l’area è stata interdetta al traffico.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale, che hanno gestito la viabilità deviando il traffico, insieme alla Polizia di Stato, che hanno ascoltato il proprietario del locale, e alla polizia scientifica, impegnate nei rilievi per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto e valutare eventuali conseguenze ambientali, in particolare sulla qualità dell’aria compromessa dal fumo sprigionato dall’incendio.

Fortunatamente non si registrano feriti né vittime. Dopo ore di apprensione e lavoro da parte dei soccorritori, la situazione è progressivamente tornata alla normalità, anche se tra i residenti resta forte lo spavento per quanto accaduto.