Violento schianto in Salento, muore una donna di 41 anni

Scritto il 03/02/2026
da Maria Teresa Carrozzo

Un grave incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata di martedì 3 febbraio in Salento, lungo la strada provinciale 360, nel tratto che collega Casarano a Taurisano in direzione di Ugento. Una donna di 41 anni ha perso la vita nello scontro tra la sua auto e un camion dei rifiuti.

La vittima è Maria Luisa Valiani, originaria di Aradeo. Secondo una prima ricostruzione, la donna era alla guida di una Jeep Renegade quando, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe tamponato un autocompattatore dei rifiuti che procedeva nella stessa direzione.

(foto Primiceri)

Nei momenti immediatamente successivi allo scontro è intervenuta un’operatrice sanitaria che si è fermata per prestare i primi soccorsi con l’aiuto di un passante. Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, eseguiti anche da parte degli operatori del 118, per Maria Luisa non c’è stato nulla da fare. Le ferite riportate nell’impatto si sono rivelate troppo gravi.

Su disposizione di Rosaria Petrolo, pubblico ministero di turno, i mezzi coinvolti sono stati sequestrati, mentre la salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

La donna era figlia di un’ex assessora comunale e nipote dell’attuale comandante della Polizia Locale di Aradeo. Madre di quattro figli (20, 17, 16 e 8 anni) era molto attiva nel sociale e conosciuta nella comunità.