Barletta, stop al clinker della cementeria Buzzi

Scritto il 25/06/2026
da Redazione

Il sindaco firma un’ordinanza dopo le segnalazioni di polveri e fumi: impianto fermo fino alle verifiche tecniche


Cosimo Cannito, sindaco di Barletta, ha disposto la sospensione dell’impianto di cottura del clinker della cementeria Buzzi di via Andria, firmando un’ordinanza che blocca l’attività produttiva dopo le segnalazioni sulla fuoriuscita di polveri e fumi e la successiva diffida della Provincia Bat.

Il provvedimento è stato adottato con l’obiettivo di prevenire l’immissione incontrollata di sostanze nell’aria che possano rappresentare un rischio per la salute pubblica. L’impianto resterà fermo fino alla trasmissione della documentazione tecnica richiesta e alla verifica della piena funzionalità dei sistemi di abbattimento delle emissioni e di monitoraggio da parte degli enti competenti e di Arpa Puglia.

Cannito ha spiegato che già il 24 febbraio Arpa Puglia aveva segnalato alla Provincia la presenza di criticità sull’impianto, senza che, a suo dire, fossero adottati i necessari provvedimenti. Dopo il nuovo episodio del 19 giugno, il sindaco ha inviato una nota alla Provincia, senza ricevere riscontro, decidendo quindi di intervenire direttamente con l’ordinanza di sospensione.

«Secondo me la Buzzi avrebbe dovuto sospendere la propria attività, non essendo in grado di monitorare quei fumi», ha dichiarato il primo cittadino.

L’ordinanza impone inoltre all’azienda di presentare una relazione tecnica dettagliata sull’incidente del 19 giugno, indicando la quantità di polveri disperse, gli interventi eseguiti sui sistemi di abbattimento, le verifiche effettuate sul filtro a maniche, sugli impianti di aspirazione e sul sistema di monitoraggio continuo delle emissioni, oltre al piano delle misure correttive e preventive.

Il Comune avverte infine che il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nell’ordinanza comporterà l’attivazione degli ulteriori procedimenti previsti dalla normativa vigente.