Lecce, Via XXV Luglio diventerà zona pedonale

Scritto il 20/02/2026
da Nicolò Turco

Dopo settimane di polemiche e mesi di attesa, sembra ormai vicina la decisione definitiva sul futuro di Via XXV Luglio. Da tempo si discute della possibile pedonalizzazione dell’arteria che collega Piazza Sant’Oronzo al Castello Carlo V e, nei prossimi giorni, il provvedimento dovrebbe diventare ufficiale.

La scelta nasce anche dai notevoli ritardi accumulati nei lavori di riqualificazione del primo tratto della strada: tra errori nel posizionamento dei basolati e ritrovamenti archeologici, il completamento è slittato a fine febbraio, con diversi mesi di ritardo rispetto alle previsioni. Nel frattempo, da alcune settimane, sono partiti anche gli interventi nel secondo tratto, dal Politeama Greco fino all’ingresso del Castello Carlo V, per un’area di circa 1.100 metri quadrati, e si spera possano procedere con meno intoppi rispetto ai lavori precedenti.

La pedonalizzazione comporterà inevitabili ripercussioni sulla viabilità, considerando che Via XXV Luglio rappresenta uno snodo fondamentale per auto e pullman. Per limitare i disagi sono state previste modifiche alla circolazione, in particolare su via Marconi, dove sarà rimossa l’isola di traffico all’incrocio con viale Lo Re.

Tra cantieri ancora aperti e il nuovo assetto previsto, qualcosa sembra finalmente muoversi. L’auspicio è che il progetto, dal valore complessivo di 3 milioni e 690mila euro, possa ora accelerare e arrivare a compimento nei tempi stabiliti.