Aggressione a docente a Foggia, DirigentiScuola: «Clima ormai allarmante»

Scritto il 16/02/2026
da Antonella D'Avola

Il presidente nazionale DirigentiScuola, Attilio Fratta, interviene con parole dure dopo l’ennesimo episodio di aggressione ai danni di un docente, avvenuto all’istituto professionale Einaudi di Foggia.

«Siamo indignati, ma non sorpresi», afferma Fratta, commentando l’aggressione compiuta da un padre nei confronti di un insegnante, colpevole di aver rimproverato la figlia per un comportamento ritenuto non adeguato al contesto scolastico. «Da tempo denunciamo la crescente aggressività delle famiglie verso il personale della scuola, in particolare docenti e dirigenti».

Il sindacato esprime solidarietà al docente coinvolto e al dirigente dell’istituto foggiano, ribadendo la necessità di ricostruire un nuovo “patto sociale” tra scuola e famiglie. Secondo Fratta, l’aspetto più preoccupante è il progressivo venir meno del riconoscimento del ruolo educativo dell’istituzione scolastica. «Sempre più spesso – sottolinea – si tende a ribaltare la questione, attribuendo alla scuola ogni responsabilità dei fallimenti educativi, senza però fornirle strumenti adeguati per affrontarli. Questo episodio ne è l’ennesima dimostrazione».

Per il presidente di DirigentiScuola è ormai urgente intervenire anche sul fronte dell’educazione alla genitorialità. «Non sono più accettabili fatti di questo tipo. È necessario rafforzare le misure di custodia e vigilanza agli ingressi degli istituti, a tutela del personale. Non si può andare a lavorare con il timore di subire aggressioni».

Nelle scorse settimane il sindacato ha promosso un manifesto di sensibilizzazione che ha raccolto migliaia di adesioni tra docenti e dirigenti scolastici. Inoltre, l’organizzazione si è costituita parte civile in diversi procedimenti per sostenere concretamente il personale vittima di violenze. «È già accaduto in più occasioni – conclude Fratta – e con esiti positivi».