Melfi, licenziamenti collettivi alla Teknoservice: è stato di agitazione

Scritto il 14/02/2026
da Michael Logrippo

La Teknoservice, azienda dell’indotto Stellantis, ha annunciato un licenziamento collettivo che coinvolgerà 48 lavoratori degli stabilimenti di Melfi e Piedimonte San Germano. Il provvedimento, comunicato il 14 febbraio dal segretario della Uiltrasporti Basilicata, Antonio Cefola, deriva dalla cessazione dei contratti prevista per il 30 aprile.

Cefola ha definito inaccettabili questi licenziamenti, sottolineando la necessità di bloccare immediatamente la procedura. Il sindacato chiede a Stellantis di assumere responsabilità nei confronti del Paese e di presentare un piano industriale che garantisca sia l’indotto che l’occupazione.

Insieme a queste richieste, la Uiltrasporti Basilicata ha sollecitato un intervento del Governo. Il sindacato sottolinea l’importanza di garantire condizioni favorevoli alle aziende che investono nel territorio nazionale, spesso beneficiando di contributi senza garanzie di continuità.

La Uiltrasporti ha proclamato lo stato di agitazione e preannunciato azioni di lotta nei prossimi giorni, per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire un futuro stabile per l’occupazione nella regione.