“I Giochi del Mediterraneo rappresentano un’opportunità di rilievo internazionale per Taranto e per l’intera Puglia, destinata a proiettare il territorio sotto l’attenzione mondiale”. A dichiararlo, in una nota, è Renato Perrini, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Nel suo intervento, richiama l’esempio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: “Grandi eventi sportivi costituiscono non solo competizioni agonistiche, ma anche occasioni di promozione dell’immagine del Paese attraverso organizzazione, impianti e gestione complessiva. Per questo motivo – afferma Perrini -, i Giochi di Taranto dovranno essere affrontati con uno sforzo condiviso, non limitato al livello locale, ma esteso a quello nazionale e internazionale”.
Il consigliere evidenzia il lavoro del commissario Massimo Ferrarese: “I cantieri per i nuovi impianti e per quelli oggetto di ristrutturazione stanno procedendo, anche con turni notturni, dopo il recupero del tempo inizialmente perduto. Parallelamente, siamo preoccupati per il ruolo della Regione Puglia dal momento che i 50 milioni di euro previsti non risultano ancora impegnati”.
Tra i temi sollevati vi è anche lo stato di decoro urbano nelle aree circostanti gli impianti sportivi: “È critico per dissesto e sporcizia – sottolinea Perrini, he invita il presidente della Regione, Antonio Decaro, a occuparsi direttamente dell’evento -: faccia un sopralluogo non tanto nei cantieri, in linea con il cronoprogramma, quanto nelle zone limitrofe che dovranno accogliere atleti, ospiti e turisti”.
“La riuscita dei Giochi del Mediterraneo costituirà un biglietto da visita per Taranto e per l’intera Puglia a livello internazionale. Non disperdiamo un’occasione che potrebbe incidere in modo significativo sull’immagine e sul futuro del territorio”, conclude Renato Perrini.