Un confronto acceso sui numeri della sanità pugliese anima il dibattito politico regionale. Giampaolo Vietri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, interviene per contestare le recenti dichiarazioni dell’assessore alla Sanità Donato Pentassuglia, invitandolo a utilizzare con efficacia le risorse aggiuntive assegnate alla Regione.
Secondo Giampaolo Vietri, “sarebbe infondato sostenere che alla Puglia manchino 250 milioni di euro di fondi statali per la sanità pubblica. I dati ufficiali evidenziando che nel 2025 al sistema sanitario pugliese risultano destinate risorse per oltre 8,6 miliardi di euro. Negli ultimi tre anni, i nuovi criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale hanno consentito alla Regione di ricevere circa 130 milioni di euro in più rispetto al passato, correggendo uno squilibrio storico”.
Il riferimento è anche alla Legge di Bilancio 2026, che prevede stanziamenti aggiuntivi finalizzati all’assunzione di 1.000 medici e 6.000 infermieri su scala nazionale, con l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario pubblico. Per Giampaolo Vietri “si tratta di un segnale di investimento e non di riduzione delle risorse”.
Sul tema delle liste d’attesa, il consigliere ricorda che “per il 2025 sono stati messi a disposizione oltre 423 milioni di euro destinati all’incremento delle tariffe orarie per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario impegnato nel recupero delle attività arretrate, somme trasferite alle Regioni e quindi disponibili anche per la Puglia”.
Ulteriori interventi riguardano l’aumento dello 0,3% del tetto per la spesa farmaceutica per acquisti diretti, previsto dalla Legge di Bilancio 2026, e lo stanziamento di 200 milioni di euro annui per l’attuazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza. “Risorse che – secondo Vietri – risultano tracciabili e documentate”.
“L’incremento progressivo del Fondo sanitario nazionale, promosso dal Governo guidato da Giorgia Meloni, dimostra l’assenza di penalizzazioni per la Puglia. Il nodo centrale non è la quantità dei fondi disponibili, ma la loro gestione da parte delle amministrazioni regionali. Auspico che l’assessore Donato Pentassuglia possa migliorare l’efficienza del sistema sanitario pugliese, nell’interesse dei cittadini”, conclude Vietri.