Ennesimo infortunio sul lavoro, il terzo grave nel giro di una settimana. Un operaio di 56 anni sarebbe stato investito da un muletto in manovra che gli avrebbe schiacciato una gamba durante il turno di lavoro in un’azienda situata nella zona industriale di Lecce.
L’incidente si è verificato la mattina di mercoledì 11 febbraio all’interno dei locali della ditta, una Spa che si occupa di saldatura e assemblaggio di lamiere in acciaio per l’industria automobilistica. L’impatto e il peso del mezzo sulla gamba gli avrebbero provocato diversi traumi e ferite profonde.
Soccorso dapprima dai colleghi, poi dagli operatori sanitari del 118, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Vito Fazzi” del capoluogo, dove è stato sottoposto a un delicato intervento all’arto. Attualmente, sarebbe ricoverato nel reparto di Rianimazione, in condizioni fragili ma non in pericolo di vita.
Poco dopo l’incidente, sul luogo sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale e il personale del Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl (Spesal). Militari e ispettori hanno proceduto a effettuare i rilievi necessari per ricostruire la dinamica del fatto e accertare eventuali inosservanze della normativa sulla sicurezza.
Quello delle scorse ore è il terzo grave incidente sul lavoro in soli 8 giorni: lo scorso mercoledì un operaio di 34 anni di Campi Salentina era stato ricoverato in gravi condizioni nello stesso ospedale, dopo essere caduto da un’altezza di circa 4 metri in un cantiere situato a Sant’Isidoro, sul litorale di Nardò. Mentre il giorno dopo, sulla statale che collega Veglie a San Pancrazio, un altro operaio 28enne di origine albanese era precipitato dal solaio di un deposito in costruzione in un cantiere edile.