Foggia, al via il Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano”

Scritto il 08/02/2026
da Antonella D'Avola

Dal 9 al 12 febbraio il Teatro Giordano di Foggia ospita la XXIV edizione del Premio Lirico Internazionale “Umberto Giordano”, quest’anno nella nuova formula “In Festival”, che include anche l’installazione di tre opere del fotomorfista Tommaso Sansanelli.

Quattro giorni di concerti, concorso e Serata di Gala, tutti aperti al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti, interamente ospitati nel teatro comunale.

Il Premio, organizzato dal Comune di Foggia con la direzione artistica della prof.ssa Maria Paola De Luca – fondatrice nel 1995 insieme alla prof.ssa Angelarosa Ricco – è l’unico concorso lirico internazionale dedicato a Umberto Giordano, compositore foggiano di opere straordinarie.

La scelta dell’ingresso libero intende avvicinare la cittadinanza alla lirica, riportando la musica d’opera nel cuore della città e garantendo a tutti l’accesso a spettacoli di qualità.

Il Festival si apre con i Preludi Giordaniani: lunedì 9 febbraio alle 18 il concerto a cura di Maria Gabriella Cianci, dedicato al belcanto cameristico, e martedì 10 febbraio alle 18 il tributo a Aladino Di Martino, curato da Paola De Simone.

Mercoledì 11 febbraio si svolge il Concorso Lirico Internazionale, con cantanti provenienti da tutto il mondo valutati da una commissione di esperti.

Il festival si chiude giovedì 12 febbraio con il Concerto di Gala dei Vincitori, una serata aperta al pubblico che celebra la musica di Umberto Giordano con i vincitori del concorso, ospiti, coro e formazioni cameristiche.

“Tutto l’evento è costruito intorno a Umberto Giordano, con l’esecuzione in versione originale dei suoi capolavori”, sottolinea la direttrice artistica Maria Paola De Luca.

Ingresso libero per tutti gli eventi, fino a esaurimento posti.