La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un uomo di 56 anni, di origine campana, titolare dell’azienda incaricata dello spettacolo pirotecnico previsto a Grottaglie in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono.
I controlli sono stati effettuati lo scorso 1° febbraio dal personale del Nucleo Artificieri della Questura di Taranto nell’area riservata allo spettacolo pirotecnico. Durante le verifiche preliminari, gli agenti hanno identificato il responsabile dell’accensione dei fuochi e accertato che uno dei due furgoni di sua proprietà, parcheggiato nella zona, non risultava incluso nell’elenco dei mezzi autorizzati al trasporto di materiale esplosivo indicati nelle licenze.
Nel corso della successiva ispezione del veicolo, i poliziotti hanno riscontrato la totale assenza delle più elementari norme di sicurezza e rinvenuto al suo interno numeroso materiale pirotecnico stoccato in modo irregolare e potenzialmente pericoloso.
Il materiale sequestrato è stato immediatamente messo in sicurezza per prevenire il rischio di accensioni accidentali dovute a sfregamenti o frizioni con oggetti metallici e plastici presenti nel vano di carico. Al termine delle operazioni, gli artifici pirotecnici sono stati affidati a una ditta specializzata per la successiva distruzione.
Sequestrati anche due pannelli arancioni previsti dalla normativa sul trasporto di merci pericolose, esposti sulla parte anteriore e posteriore del furgone senza le necessarie autorizzazioni.
L’uomo è stato denunciato per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti e per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.