Cure miracolose contro il diabete pubblicizzate attraverso falsi post social che utilizzano indebitamente il nome dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. A lanciare l’allarme è lo stesso ospedale di San Pio, che dal proprio portale ufficiale invita i cittadini a «diffidare dagli annunci miracolistici».
La struttura sanitaria chiarisce di essere totalmente estranea alla pubblicazione e alla diffusione dei contenuti, così come alla produzione e alla vendita dei prodotti promossi dai siti di e-commerce collegati ai post fraudolenti.
Casa Sollievo invita pertanto a verificare sempre l’autenticità delle informazioni sanitarie, ad affidarsi esclusivamente al proprio medico curante o allo specialista per la cura del diabete e di qualsiasi altra patologia, e a segnalare i messaggi ingannevoli presenti sui social. L’ospedale annuncia inoltre l’intenzione di adire alle vie legali nei confronti di chi utilizza indebitamente il nome e l’immagine della struttura.
I post, pur non risultando visibili nella cronologia delle pagine che li hanno pubblicati, risultano ancora in circolazione. Nei messaggi si afferma testualmente che «la Casa Sollievo della Sofferenza libererà l’Italia dal diabete entro il 2026 in soli 30 giorni» e che «gli endocrinologi dell’Opera Padre Pio hanno presentato un protocollo innovativo per la cura del diabete».
Come precisato dall’ospedale, i contenuti sono accompagnati da immagini prelevate dal portale web ufficiale e, una volta cliccati, reindirizzano gli utenti verso piattaforme di e-commerce per la vendita di prodotti, configurando un chiaro tentativo di truffa ai danni dei cittadini.