Il Metapontino si conferma protagonista nel panorama turistico nazionale con la conferma della Bandiera Blu 2025 per le spiagge di Metaponto, Pisticci, Policoro e Nova Siri. Il riconoscimento, attribuito dalla Foundation for Environmental Education, premia non solo la qualità delle acque e dell’ambiente, ma anche l’impegno dei Comuni in tema di educazione ambientale, gestione sostenibile, servizi e sicurezza.
Soddisfazione è stata espressa dal Segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano, che ha definito questo risultato “un riconoscimento importante”, sottolineando come la consegna ufficiale prevista per il 13 maggio a Roma rappresenti “l’inizio di un percorso virtuoso con al centro la tutela dell’ambiente”.
Giordano ha auspicato che nei prossimi anni possano essere incluse anche Rotondella e Scanzano Jonico, evidenziando come tutta la fascia ionica/metapontina rappresenti “una perla del Mar Ionio e un riferimento strategico per il turismo lucano”.
Il rappresentante dell’Ugl ha inoltre rivolto un plauso agli operatori turistici che, con il proprio lavoro e la capacità di fare rete, “contribuiscono in modo determinante a questi risultati, generando migliaia di posti di lavoro e consolidando il settore”.
Secondo Giordano, la costa ionica si presenta oggi “pronta sia dal punto di vista imprenditoriale che strutturale” e si candida a giocare un ruolo sempre più centrale nello sviluppo del turismo e della cultura in Basilicata.
“La Bandiera Blu – ha concluso – è la conferma che la costa lucana non solo è bella, ma anche ben gestita. Ora è il momento di rafforzare questa visione strategica, partendo da Matera e irradiandosi su tutto il territorio”.